La Giunta comunale di Falconara M. propone un Ordine del giorno discriminatorio e anticostituzionale sulle politiche abitative. I Consiglieri comunali di maggioranza obbediscono! Lara Polita delle civiche FBC/CiC vota NO motivando che il servizio sociale deve opportunamente tener conto del reale bisogno e non creare categorie!

Scritto il 30 Giugno 2016 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

senza-ric-sindaco.jpgLe proposte di alcuni Consiglieri regionali di opposizione (Lega Nord e Fratelli d’Italia) di modifica alle Leggi regionali n.36 del 2005, n.22 del 2006, n.13 del 2009 riguardanti il riordino del sistema regionale delle politiche abitative, sono state riprese e approvate dalla maggioranza consiliare che sostiene l’Amministrazione comunale di Falconara M. … MA QUELLE PROPOSTE SI FONDANO SU PRINCIPI ANTICOSTITUZIONALI E DISCRIMINATORI.

LA RESIDENZA SUL TERRITORIO REGIONALE DA ALMENO 10 ANNI È PALESEMENTE ANTICOSTITUZIONALE: la Corte Costituzionale, con sentenza 168 del 2014 , ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della legge della Regione Valle D’Aosta nella parte in cui annovera, fra i requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, quello della residenza nella Regione da almeno 8 anni, maturati anche non consecutivamente.

Figuriamoci 10 anni consecutivi!

L’ABROGAZIONE DELLA PAROLA “IMMIGRATI” È DETTATA DALLA FALSA VOLONTÀ DI ELIMINARE LE DIFFERENZE. INFATTI Giunta e Consiglieri SI SBUGIARDANO creando una ancor più grande discriminazione con la dicitura “previo esaurimento di domande presentate dai cittadini marchigiani residenti da almeno 10 anni in Regione“.

Inoltre, già nella Legge regionale vigente sono previsti tra i requisiti soggettivi i nuclei monoparentali, la presenza di persone con più di 65 anni, la presenza di disabili e, in quelli oggettivi, punteggi per ogni anno di residenza.

Lara Polita ha dichiarato:IL CONCETTO STESSO DI SERVIZIO SOCIALE DEVE OPPORTUNAMENTE TENER CONTO DEL REALE BISOGNO E NON CREARE CATEGORIE: sono i requisiti che debbono parlare e a cui riferirsi.

Favoritismi più o meno velati restano comunque tali.

Ciò è indice di una mentalità ristretta che poco si concilia con un servizio, tanto meno se sociale!

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.