La bozza del Piano di Sorveglianza Sanitaria sulla popolazione è stato redatto a settembre 2015 da ARS, ASUR e ARPAM! Le dichiarazioni dell’Assessore Astolfi sono prive di fondamento. Pubblichiamo i Verbali che inchiodano l’Assessore anche per i ritardi e l’incapacità!

Scritto il 17 Giugno 2016 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

simboliIn riferimento all’articolo pubblicato da Resto del Carlino in data 16/06/2016 relativo alla bozza del Piano di Sorveglianza Sanitaria sulla popolazione di Falconara interveniamo perché ci risultano false e frutto solo di un ego smisurato le dichiarazioni dell’Assessore Matteo Astolfi secondo il quale “il Comune ha redatto una bozza del Piano“.

L’unica bozza del Piano consegnata ai Consiglieri comunali, in realtà, è quella di ARS, ASUR e ARPAM e risale al 29 settembre 2015!

Lo dimostra il Verbale della Commissione consiliare del 29 settembre 2015  che pubblichiamo.

Inoltre da quel verbale e da altri documenti che pubblichiamo emergono sesquipedali errori di incapacità e ingiustificabili ritardi proprio dell’Assessore Astolfi, che ci fa sorgere seri dubbi se abbia la competenza di dare seguito al mandato del Consiglio comunale del 6 marzo 2014!

Ritardo 1: il 29 settembre 2015 (alle ore 15,30) si riunì per la quarta volta il Tavolo di Lavoro per l’avvio di un servizio di sorveglianza epidemiologica e sanitaria sulla popolazione del Comune di Falconara M. e comuni limitrofi (zona AERCA). Il Tavolo era gestito dall’Assessore Astolfi, unico rappresentante del Comune di Falconara M. I rappresentanti di ARS, ASUR e ARPAM consegnarono e illustrarono la bozza del Piano di Sorveglianza Epidemiologica. Nel Verbale è scritto che tutti i presenti (6 comuni AERCA su 9) concordano sulla necessità di procedere con i necessari atti di approvazione, il cui iter sarà meglio individuato e potrebbe consistere nella predisposizione di un atto di Consiglio comunale per tutti i Comuni dell’AERCA con successiva proposizione alla Regione oppure nella sottoscrizione di un Accordo di Programma tra i Comuni, la Regione e gli Organi tecnici“. Sono trascorsi 9 mesi e, a tutt’oggi, l’Assessore Astolfi non è riuscito a partorire neanche il testo di una delibera per il Consiglio comunale!

Inoltre è evidente che l’unica bozza conosciuta è di ARS, ASUR e ARPAM, altro che del Comune di Falconara!

Ritardo 2: Se l’Assessore Matteo Astolfi avesse fatto quello che doveva, a gennaio 2016 avremmo potuto conoscere “un primo report di sintesi pluriennale” su ricoveri e mortalità nella popolazione falconarese “con l’utilizzo dei dati sanitari correnti ad oggi disponibili“! Lo scrissero ARS, ASUR e ARPAM nel promemoria per l’incontro del 23 luglio 2015 sul Piano di Sorveglianza Epidemiologica AERCA svoltosi al Comune di Falconara M, presieduto sempre dall’Astolfi!

Incapacità: il 2 dicembre 2015, rispondendo ad una interrogazione dell’allora Consigliere FBC/CiC Riccardo Borini, l’Assessore Astolfi rispose che “i dati richiesti dal Comune in merito alle cause di morte e dei ricoveri non sono mai pervenuti” dalla Regione Marche nonostante la richiesta inviata di suo pugno il 15 aprile 2015 ad ARS, ASUR e ARPAM. Così il 21 marzo 2016 l’Assessore Astolfi ha inviato una nuova richiesta di accesso agli atti all’ARS ed alla Regione per conoscere quei dati.

Nella risposta del Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria del 22 aprile 2016 , si evince che l’Assessore aveva inviato una richiesta confusa tanto che il Direttore, per deduzione, aveva intuito che l’Assessore si riferiva all’aggiornamento della Nota di Epidemiologia Descrittiva del 2011 della stessa ARS e dell’ARPAM!

L’Assessore ha impiegato 12 mesi per farsi capire mentre poteva semplicemente rileggersi le prime 4 righe della mozione unitaria votata da tutto il Consiglio comunale di Falconara M. il 6 marzo 2014 per capire che avrebbe dovuto chiedere l’AGGIORNAMENTO DELLA NOTA DI EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA DEL 2011 REDATTA DA ARS E ARPAM! Non ha chiesto consiglio neanche alla moglie Presidente di Commissione, o anche lei non c’è “arrivata”?

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.