Falconara M.: i motivi del voto contrario delle liste civiche FBC/CiC al BILANCIO di previsione 2016-2018

Scritto il 23 Marzo 2016 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

senza-ric-sindaco.jpgDi seguito sintetizziamo l’intervento che la Consigliera comunale Lara Polita ha illustrato in Consiglio comunale per motivare il voto contrario al Bilancio di previsione 2016-2018 dell’Amministrazione Brandoni.

METODO: lamento l’assoluta mancanza di partecipazione che questo importante atto subisce nel suo iter. Il Bilancio dovrebbe coinvolgere il Consiglio comunale; non basta convocare l’apposita Commissione 3 giorni prima dell’approvazione. E poi, avrei certamente apprezzato – e sarebbe stato opportuno stilare – un documento sintetico ma comprensibile da illustrare ai cittadini. In tal senso, diversi enti locali predispongono un opuscoletto di facile comprensione ove vengono spiegate le minori entrate, i tagli dei trasferimenti statali e regionali e, soprattutto, le scelte politiche di questa amministrazione“.

SERVIZI SOCIALILe nuove normative regionali avranno sicuramente ricadute sui servizi per i più deboli. Durante la Commissione consiliare, riunitasi il 28 gennaio, l’assessore Marcatili promise di riunirci di nuovo dopo 1 mese per pianificare il lavoro di quest’anno e fare il punto rispetto alle criticità: a tutt’oggi niente!

Per quanto riguarda i costi per i minori in comunità, la spesa di 600mila euro è troppo alta se confrontata con altri Comuni della provincia.

Sulla prevenzione e l’affido familiare si sta facendo troppo poco. Già nella “relazione dei servizi alla gestione esercizio 2014” si parlava di Servizio educativo domiciliare: chiedo se a tal proposito si sia partecipato a qualche bando europeo, come annunciato dall’assessore Marcatili.

Riguardo la residenza protetta Visintini, che conta 60 posti letto, solo 20 sono in convenzione, 40 pagano 2.200 euro al mese: una maggiore pressione verso ASUR e regione Marche è necessaria ed auspicabile.

Il fondo di solidarietà verso le famiglie bisognose, in questi anni di soli 10mila euro, è stato del tutto azzerato.

Sempre in Commissione, a gennaio, si era detto che sarebbe stato distribuito alle famiglie un questionario per capirne i bisogni: è stato fatto?”

AMBIENTE E SALUTE“È ormai palese il mal funzionamento delle 3 centraline ambientali presenti nel nostro territorio. Cosa ha fatto questa Amministrazione comunale per garantire che ARPAM svolga il proprio lavoro adeguatamente? Le emissioni maleodoranti stanno ammorbando la città da tempo e i cittadini hanno agito da soli presentando diversi esposti alla Procura della Repubblica.

Gli impegni presi ad unanimità dal Consiglio comunale ormai 2 anni fa, che fine hanno fatto? Stiamo ancora aspettando i nuovi dati sulle cause di malattia e di morte (riferiti alla nostra città) in possesso della Regione Marche. Ed il piano di sorveglianza sanitaria?

La missione di “tutela della salute” in questo bilancio può ragionevolmente prevedere solo la caccia ai piccioni?!

Pongo poi l’attenzione sulla contaminazione nell’area della ex caserma Saracini e della ex Antonelli: perché l’area di quest’ultima, la cui situazione era già nota il 2 dicembre 2015, è stata interdetta al pubblico solo 2 mesi dopo?!

ALIENAZIONI PATRIMONIO PUBBLICO E OPERE PUBBLICHE: “Inserire 7 milioni di euro nel triennio come previsione delle alienazioni è secondo me gettare fumo negli occhi dei cittadini. Visto l’aumento degli sfratti e considerato che l’Ente ha attualmente a disposizione solo 5 alloggi di emergenza, non sarebbe il caso di destinare a tal fine qualche immobile, se idoneo, invece inserito nel piano delle alienazioni?

Tra le opere che a mio avviso rappresentano spreco di denaro pubblico, rientra la Piazzetta di Falconara Alta, per la quale sono stati messi a bilancio 150mila euro.

RIFIUTI: Falconara continua ad essere tra gli ultimi comuni nell’elenco degli enti sulla raccolta differenziata. Significa che ancora stiamo pagando circa 100mila euro di costi aggiuntivi per il 2015. Dal 2011 ad oggi abbiamo pagato 650mila euro per il conferimento in discarica ma ancora di estendere il porta a porta non se ne vuol parlare, quando Comuni che lo hanno fatto, abbandonando Marche Multiservizi, hanno smesso di pagare queste penali!

 SICUREZZA: “Il cavallo di battaglia di questa amministrazione è stata dal 2008 la sicurezza. Beh, secondo me, un fallimento: furti, spaccio di sostanze stupefacenti, truffe, usura, sfruttamento sessuale, risse, sicurezza stradale.

Riguardo al corpo della Polizia Municipale, voglio segnalare: mancanza di un Comandante, malfunzionamento del ponte radio, inadeguata dotazione dei mezzi, scarsa presenza del personale sul territorio, conflittualità all’interno del Comando, nessuna sperimentazione del vigile e/o operatore di quartiere.

RECUPERO EVASIONE: “ Sul fronte del recupero dell’evasione, visto il triennio precedente, la somma messa a bilancio è sicuramente troppo ottimistica, sia per IMU, ICI, tassa rifiuti che per le multe. Velocizzare i tempi della riscossione è necessario!

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.