La parabola della sedicente lista civica INSIEME CIVICO di Falconara M. … OVVERO: si è giovani una volta sola, ma si può essere stati (politicamente) vecchi sempre!

Scritto il 18 Novembre 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

senza-ric-sindaco.jpgIl furibondo scontro in atto in INSIEME CIVICO, sedicente lista civica falconarese, è uno spettacolo da “vecchia politica” in primo luogo per il trattamento da inermi comparse riservato ai 641 elettori che pensavano di partecipare democraticamente ad un’esperienza politica. Dalle accuse che si stanno scambiando i protagonisti – Consigliere comunale e Direttivo sovracomunale (Falconara e Jesi)! – sembra di assistere ad un consiglio di amministrazione di una società per azioni invece che al confronto democratico e partecipato di un’esperienza civica.

Ascoltate le suggestive parole all’origine di INSIEME CIVICO e confrontatele con quelle odierne sparate sugli Organi di Informazione … Altro che “l’ascolto di tutti per decidere insieme“!

http://www.anconatoday.it/politica/falconara-insieme-civico-sfiducia-al-diry-questioni-potere-non-appartengono-resto-per-i-cittadini.html

https://www.youtube.com/watch?v=eJf88cK6et4

https://www.youtube.com/watch?v=dN6UxmqiRJg

Profetizzavano nel 2013: “I giovani si alzeranno per realizzare i propri ideali senza calcoli ed interessi” oppure “I giovani sono il futuro, noi ci crediamo tantissimo, Goffredo ci crede insieme a noi”!

Da ciò che risulta dalle cronache l’impressione è che gli animatori di INSIEME CIVICO abbiano cercato di assomigliare al loro padre politico, Goffredo Brandoni … E questo sembra non essere stato affatto un bene!

Direttivi, accordi tra componenti della lista, sfiducia (leggi espulsione) … insomma tutta la ferraglia coercitiva, politicamente e umanamente vecchia, che non appartiene alla democrazia partecipata, dal basso, che dovrebbe essere patrimonio di una lista civica!

Che senso ha un Direttivo in una vera lista civica?

In una vera lista civica chi partecipa decide, e chi partecipa conta al pari degli altri partecipanti!

Osservando ciò che accade, INSIEME CIVICO si è mostrata una lista civica di facciata – detta anche “civetta”, specchietto per le allodole – che ha letteralmente pescato voti tra i cittadini stanchi dei partiti e vicini all’astensionismo, con il risultato di aver fossilizzato in un arido numero le 641 preferenze, dimenticando che sono cittadini, persone vere a cui non si è data la possibilità di partecipare!

A che serve un DIRETTIVO al posto di un’assemblea aperta a tutti i sostenitori che desiderano partecipare?

La risposta ce la fornisce INSIEME CIVICO: a concentrare le decisioni su poche persone e fare in modo che al momento giusto subentri in Consiglio comunale la persona più gradita al Sindaco Goffredo Brandoni!

Dunque la sedicente lista civica falconarese/jesina sta mostrando la sua reale natura: sentinella di chi comanda, vuota di idee proprie e, all’occorrenza, veicolo di protagonismo!

insieme-civico-brando-fine.jpg

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.