Falconara Marittima: “È vergognoso che per due gocce d’acqua non si possa andare al mare. Ma su cosa vuole costruire il suo futuro questa città?” Ancora liquami in mare dagli scolmatori di Multiservizi!

Scritto il 26 Luglio 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Energia e Ambiente, Infrastrutture e Territorio, Salute e sicurezza

senza-ric-sindaco.jpgÈ vergognoso che per due gocce d’acqua non si possa andare al mare. Ma su cosa vuole costruire il suo futuro questa città?25 luglio 2015 liquami in mare in zona DISCOLo scoramento dei falconaresi è tutto in questa frase sentita in spiaggia, rilanciata da facebook.
Certo, come forza politica cittadina presente in Consiglio comunale sappiamo che il problema non è di facile soluzione, ma non si può andare avanti così: appena piove, versamenti in mare di liquami! E stavolta non c’è stata alcuna “bomba d’acqua”!

Questo accade da anni e quindi stiamo facendo pressione per sapere quale programmazione, quali obiettivi pluriennali, quali tempi, quali responsabilità, quali risorse ci sono. A tale proposito il nostro consigliere Riccardo Borini ha fatto una interrogazione al Sindaco il 20.05.2015, ma dopo 2 mesi non è stata ancora inserita all’odg del Consiglio comunale, neanche nel prossimo Consiglio programmato per il 29.07.2015.

Nell’ultimo anno oltre ai divieti di balneazione non ci risulta si sia fatto altro. A parte sperare che in estate non piova!

La questione non riguarda solo Falconara ma anche i Comuni limitrofi che utilizzano le stesse condotte e lo stesso depuratore! Sono stati coinvolti nell’affrontare il problema?
Ma i cittadini non fanno solo domande. Per chi non lo sapesse a fine agosto 2014 e a gennaio 2015 un gruppo formato da cittadini, Operatori balneari e Associazioni ambientaliste, dopo alcuni incontri, hanno presentato un documento di analisi e proposte per il grave problema degli scolmatori a mare a Falconara. A tutt’oggi non sono stati convocati ne invitati ad un’apposita Commissione consiliare!

Il 14.07 2015 il Comune ha convocato una riunione con Regione, ATO, Arpam e Multiservizi, ma ancora il Consigliere Borini – non invitato a partecipare – non ha neanche potuto visionare il Verbale di Commissione che, lo precisiamo, è tutt’atra cosa dal partecipare ad una Commissione, porre domande e formulare proposte! Ma la decisione del Sindaco e dell’Assessore Astolfi è stata “Riunione a porte chiuse”!.
Il Consigliere Borini ha dichiarato: “A livello istituzionale non ci resta che sperare che presto venga data risposta alla mia interrogazione e venga convocata una Commissione consiliare specifica, magari informando e facendo partecipare i cittadini, gli Operatori balneari e le Associazioni ambientaliste.
La Tutela della salute dei cittadini e delle attività turistiche locali va fatta con determinazione, dandosi obiettivi dichiarati pubblicamente e verificati con puntualità sapendo CHI DEVE FARE – CHE COSA!
SALUTE, AMBIENTE, LAVORO, TURISMO DEVONO ALLEARSI e FARE SINERGIA. CHI CERCA DI DIVIDERE I DIRITTI FONDAMENTALI DEI CITTADINI HA SEMPRE TORTO!

 Liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.