Incendio alla Casali SpA di Falconara Marittima: il Consigliere Borini delle civiche FBC/CiC ha presentato un’interrogazione urgente al Sindaco!

Scritto il 19 Luglio 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

senza-ric-sindaco.jpgIl Consigliere comunale FBC/CiC – Riccardo Borini – ha presentato una interrogazione urgente con risposta scritta e orale sul grave incendio che si sviluppato nella notte tra il 16 e il 17 luglio presso la ditta Casali di Falconara M. Occorre fumo-verso-la-citta-1.jpgfare  chiarezza sulla questione ambiente/salute e sulla gestione dell’emergenza: piano  di  protezione  civile – procedure e informazioni alla cittadinanza.

Quelle inserite nella nostra interrogazione” – ha dichiarato il Consigliere Borini – “sono le stesse domande che oggi, dopo l’incendio, si fanno i cittadini, a cui il Sindaco dovrà rispondere immediatamente!”

Come mai se l’incendio si è sviluppato tra le ore 1,30 e le 2 si è deciso di dare comunicazione alla popolazione solo a partire dalle 7,30? La precauzione era più urgente alle ore 7 anziché alle ore 3 quando l’incendio si era sviluppato in tutta la sua potenzialità?

Come mai i cittadini che si sono svegliati per l’odore acre dell’aria e che hanno telefonato al numero verde comunale per la reperibilità ambientale non hanno avuto risposta in quanto il telefono risultava irraggiungibile?

Perché il Comune continua a rassicurare i cittadini sulla non pericolosità per la salute della popolazione delle esalazioni sprigionatesi dall’incendio quando alcuni cittadini si sono dovuti recare al pronto soccorso dell’Ospedale regionale di Torrette e hanno dovuto ricorre a controlli e cure sanitarie?

Perché le centraline ambientali presenti nel territorio di Falconara M. continuano a non funzionare a pieno regime, nonostante le recenti segnalazioni anche da parte di un comitato di cittadini?

Quali sono le procedure previste dal piano di protezione civile comunale in caso di incendio di una azienda che lavora materiali infiammabili e dalla cui combustione possono sprigionarsi esalazioni potenzialmente pericolose per la salute umana? Le procedure previste dal piano di protezione civile sono state tutte applicate sia nei modi e nei tempi previsti?

Nell’ultimo anno quale è stata l’informazione e il coinvolgimento della cittadinanza per affrontare le emergenze ambientali che si possono verificare in un comune come il nostro che fa parte di un area ad alto rischio ambientale?

Restiamo in attesa di risposte certe e di responsabilità chiare” – ha dichiarato Borini – Evitiamo il solito giochino dello scarica barile delle competenze istituzionali! Qui non si tratta di nessun attacco strumentale. I cittadini sulla salute e sulla loro incolumità hanno bisogno di risposte certe. Anche questa è sicurezza urbana!!!

Liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

la risposta dell’Amministrazione Comunale con gli allegati citati e consegnati

Allegato 3: l’ARPAM

Allegato 2: Polizia Municipale e VV.F.

Allegati 4-5-6: Verbali Centro Operativo Comunale

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.