A Falconara M. le civiche FBC & CiC insistono nei confronti dello sfuggente Presidente Donati sulla necessità di convocare la Commissione consiliare per le politiche e i servizi per le persone non autosufficienti!

Scritto il 3 Febbraio 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

simboliE’ dal 16 luglio 2014 che non riusciamo a far convocare la Commissione consiliare VI^ che si deve occupare delle politiche e dei servizi per le persone non autosufficienti.

Abbiamo consegnato e chiesto di discutere una RELAZIONE  sulla non autosufficienza che elenca molte questioni critiche e ritardi gravi riguardo i servizi agli anziani, ai disabili e alle persone con disturbi mentali.

Nulla, il Presidente della Commissione – Dott. Donati – non l’ha ancora convocata e l’Assessore ai Servizi sociali sembra non accorgersene!

Ieri abbiamo inoltrato l’ennesima richiesta cercando di far leva sul Regolamento del Consiglio comunale (art. 45 comma 3) il quale prevede che “Le Commissioni sono convocate in via straordinaria anche su richiesta motivata di almeno un terzo dei suoi componenti” … Così abbiamo cercato e ottenuto la firma alla richiesta dei Capigruppo del PD e della Lista civica collegata, che ringraziamo.

Ci chiediamo: che cosa succederà a Falconara per i servizi per la non autosufficienza con la nuova normativa regionale che andrà in vigore da gennaio 2015?

Cosa succederà nel bilancio del Comune e soprattutto cosa succederà nelle tasche dei cittadini?

Pertanto abbiamo chiesto al Presidente della Commissione VI^ e, per conoscenza, al Sindaco, al Presidente del Consiglio, all’Assessore ai Servizi Sociali e al Segretario comunale: 1. la convocazione della Commissione (e di conoscere con congruo anticipo la data) in cui verrà affrontato il tema dei servizi per la non autosufficienza (disabili, anziani e salute mentale). 2. Di invitare a tale Commissione, gli Operatori sociali (Comune) e sanitari (ASUR: UMEE-UMEA-DSM), le Cooperative che gestiscono i servizi, le Associazioni di volontariato che si occupano della non autosufficienza, i Familiari dei non autosufficienti (aggregati in associazioni e non) e tutti i portatori di interesse. 

Facciamo presente che la commissione servizi sociali, nonostante i tantissimi bisogni e criticità presenti nel nostro Comune, è stata convocata solo 3 volte nel corso del 2014 e mai sulla problematica dei servizi per la non autosufficienza.

Riccardo Borini – Capogruppo consiliare Liste civiche FBC & CiC

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.