SERVIZI PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI: BASTA CON L’OSTRUZIONISMO! I DIRITTI DEI PIU’ DEBOLI NON POSSONO ATTENDERE! Se la Commissione consiliare VI^ non sarà convocata immediatamente, il Consigliere FBC/CiC Riccardo Borini minaccia di denunciare la situazione al Prefetto di Ancona!

Scritto il 22 Gennaio 2015 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

senza-ric-sindaco.jpg

I DIRITTI DEI PIU’ DEBOLI NON POSSONO PIU’ ASPETTARE!

La tutela dei diritti e l’appropriatezza delle risposte alle persone più deboli dovrebbe essere una priorità di ogni Amministrazione comunale! Non sembra così a Falconara M!

Ripercorriamo le tappe del lavoro delle nostre liste civiche FBC e CiC sui servizi per la non autosufficienza:

Nel dicembre 2013 ho fatto diversi accessi agli atti relativi ai servizi per le persone non autosufficienti.

Nel gennaio 2014 ho fatto un lungo sopraluogo ai servizi per la disabilità.

Nel maggio 2014 ho presentato in un seminario pubblico i dati e le maggiori criticità circa i servizi agli anziani, ai disabili e a persone con disturbi mentali.

Nel luglio 2014 durante al Commissione consiliare VI^ ho presentato un documento di sintesi sulle criticità presenti e ho ottenuto l’impegno del Presidente della Commissione – Dott. Piero Donati – e dell’Assessore ai Servizi Sociali – Dott. Marcatili – di convocare una Commissione consiliare ad hoc entro il mese di settembre 2014.

Il 3.11.2014 ho sollecitato di nuovo – per iscritto – la convocazione della Commissione consiliare chiedendo che alla stessa fossero invitati gli operatori sociali e sanitari, le associazioni di volontariato  e i familiari delle persone non autosufficienti.

Dopo quasi 3 mesi non ho ricevuto nessuna risposta scritta e la Commissione non è stata ancora convocata. Quindi, a 6 mesi di distanza dalla mia prima richiesta, la Commissione non è stata convocata sui temi richiesti da FBC e CIC. Il comportamento del Presidente e dell’Assessore è assurdo e ingiustificabile: siamo fuori dalla  tempistica di risposta prevista dai regolamenti comunali e siamo in assenza di spazi istituzionali dove dovrebbe avvenire il confronto democratico tra le forze politiche presenti in Consiglio comunale.

Si tenga conto che anche nel 2013, in data 2.12.2013, una mia richiesta al Presidente della Commissione consiliare VI^ Dr. Donati riguardante il trasporto disabili è rimasta “lettera morta”: non ho mai ricevuto alcuna risposta e la Commissione consiliare sul trasporto disabili non è stata mai convocata!

Infine si tenga presente che ad una mia richiesta di accesso agli atti sui servizi per non autosufficienza fatta in data 5.05.2014 è stata data una risposta informale (senza protocollo) e incompleta in data 27.05.2014. Soltanto in seguito ad un mio sollecito fatto in data 3.11.2014, è stato risposto formalmente in data 5.12.2014 … Ma lasciando in sospeso alcune risposte.

Tutto ciò non è serio, non risponde alle normative vigenti e non è assolutamente tollerabile!

Pertanto con una nota inviata ieri al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, all’Assessore ai Servizi Sociali e al Presidente della Commissione consiliare VI^ ho chiesto:

1.       di conoscere con congruo anticipo la data della Commissione in cui verrà analizzato il nostro documento sui servizi per la non autosufficienza (disabili, anziani e salute mentale).

2.       di invitare a tale Commissione le cooperative che gestiscono i servizi, le associazioni di volontariato interessate al tema della non autosufficienza, i familiari dei non autosufficienti (aggregati in associazioni e non) e tutti i portatori di interesse.

Se entro una settimana non riceverò nessuna risposta scritta,  sarò costretto a rivolgermi alle Autorità competenti (Prefetto), visto che quelle preposte presso il Comune di Falconara M. non rilevano irregolarità e non censurano i responsabili dei ritardi e delle inadempienze.

Per dimostrare che queste critiche non sono strumentali, ma oggettive, e che indichiamo sempre proposte e percorsi praticabili, Vi invitiamo alla lettura di questa SCHEDA che analizza nei dettagli la situazione

Riccardo Borini – Consigliere comunale liste civiche Falconara Bene Comune & Cittadini in Comune

 

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.