Quanto parla il Vicesindaco di Falconara Marittima! … Ma ha avvertito la Soprintendenza delle Marche che ha tutelato la ex Officina ferroviaria? Come mai, per prevenire il vandalismo, non ci sono le telecamere in spiaggia nonostante la disponibilità della associazioni a concorrere alla spesa? Il quartiere Villanova è abbandonato dall’Amministrazione comunale!

Scritto il 2 Dicembre 2013 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Quartieri, Salute e sicurezza

Le vicende del vagone postale andato a fuoco, dello squarcio alla ex Officina e degli atti di vandalismo a danno delle associazioni e sulla spiaggia sono tre cartine al tornasole dell’abbandono in cui è stato lasciato il quartiere Villanova.

Le dichiarazioni del Vicesindaco Rossi sono un inconcludente accavallarsi di parole che nulla hanno fatto e nulla prospettano per cambiare qualcosa nel quartiere.

Basta leggere bene le sue affermazioni e metterle a confronto con la realtà che i cittadini di Villanova vivono ogni giorno.

Spiaggia: è da oltre un anno e mezzo che sono state chieste le telecamere tanto che le associazioni presenti a quell’assemblea svolta al Circolo ARCI del quartiere diedero la disponibilità a concorrere alla spesa.

E che dire della minaccia della condotta fognaria usurata che corre a cielo aperto lungo la battigia?

Nulla di fatto!

Queste priorità per la sicurezza di Villanova rientreranno nel Piano della Sicurezza Urbana?

Ex Officina Rialzo: l’approccio del Vicesindaco rispetto allo stato di quel BENE CULTURALE e STORICO è singolare! Invece di parlare dei rischi che sta correndo l’immobile ed il materiale contenuto, egli rassicura che basta eliminare alcune infiltrazioni di acqua!

Perché non ci dice che interventi di conservazione e protezione ha eseguito l’attuale proprietà visto che a gennaio c’era chi si rifugiava all’interno e ne era scaturito un incendio? Secondo il Vicesindaco lo squarcio prodottosi nell’edificio è stato causato dal vento malvagio o dall’incuria?

Ma soprattutto, ha riferito tempestivamente alla Soprintendenza dello squarcio?

L’ha fatta intervenire?

Non poniamo domande polemiche!

Poniamo il serio problema che se non interviene chi può dettare condizioni ineludibili di conduzione e conservazione dell’immobile, il proprietario attuale (API raffineria SpA) non farà mai un bel niente perché il sopralluogo del Vicesindaco Rossi con i Responsabili di API raffineria vale come il 2 di coppe!

Se andiamo avanti con questo passo ambiguo del Vicesindaco e della Giunta, i falconaresi si ritroveranno un rudere di edificio e il materiale ferroviario ridotto a ferraglia.

Liste civiche Cittadini in Comune – Falconara Bene Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.