BRANDONI SAPEVA DA TEMPO DEL CENTRO COMMERCIALE AL CASELLO NORD DELLA A14! Comunicato del candidato a Sindaco di CiC e FBC RICCARDO BORINI

Scritto il 3 Maggio 2013 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio, Quartieri

lacrime di coccodrilloInterveniamo sulla realizzazione del centro commerciale a ridosso del casello Nord A14, per spiegare che dagli atti comunali, emerge come la Giunta Brandoni fosse in realtà molto favorevole a questo ulteriore insediamento in territorio falconarese. Fra i candidati a Sindaco c’è chi vuole con sincerità la salvaguardia del piccolo commercio cittadino e chi invece piange lacrime di coccodrillo per la campagna elettorale! Brandoni è fra questi.

Desta molti sospetti che il Sindaco di Falconara Marittima recentemente si sia indignato per la realizzazione del centro commerciale a ridosso del casello NORD della A14, in territorio di Chiaravalle e a confine di Castelferretti! Esprimere solo a pochi mesi dal voto il suo sostegno al piccolo commercio e l’avversione per i centri commerciali suona come una grande bugia, da campagna elettorale!

Piuttosto – per come gli atti ufficiali ci raccontano i fatti – sembra che l’ira del Sindaco di Falconara scaturisca dalla constatazione di essere stato tagliato fuori dall’operazione a causa dell’autonoma azione amministrativa del Comune di Chiaravalle mentre lui, probabilmente avrebbe voluto che parte del centro commerciale finisse nel territorio falconarese!

Il Sindaco e Assessore all’Urbanistica Brandoni conosce il progetto del centro commerciale della Società “Sviluppo Ancona Nord” fin dal suo insediamento (2008, cinque anni fa!) poiché il 31/12/2007 il Commissario prefettizio tentò (invano) un “accordo” tra i Comuni di Falconara e Chiaravalle. La Società è proprietaria dei terreni confinanti in ambedue i Comuni: edificabile a Chiaravalle, NON edificabile (perché agricolo) a Falconara!

Dalle Delibere della Giunta Comunale si apprende che l’Amministrazione Brandoni nel 2009 ebbe dei contatti importanti con la Società “Sviluppo Ancona Nord s.r.l.” la quale, a marzo 2010,  donò al Comune un progetto di sistemazione idraulica del fosso Cannetacci. Lo scopo di quel regalo era di aderire all’Accordo di Programma Quadro proposto dall’Amministrazione comunale alla Regione Marche per risolvere il problema idrogeologico di Castelferretti con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Perché la Soc. Sviluppo Ancona Nord chiese di far parte di un accordo di programma se è proprietaria soltanto di un’area agricola?

La risposta è deducibile da quanto scritto nella Delibera 66/2010 della Giunta Brandoni: avere riconosciuta l’edificabilità nell’area di proprietà una volta eliminato il vincolo idrogeologico con il progetto donato!

Ed una volta resa edificabile quel terreno avrebbe potuto ospitare anche una parte del centro commerciale.

Ma alla fine, dato che la sistemazione del fosso Cannetacci è stata progettata da Provincia e Regione in modo differente e con tempi di attuazione indefiniti, la soc. Sviluppo Ancona Nord ed il Comune di Chiaravalle hanno – legittimamente – deciso di realizzare il centro commerciale solo dove era già possibile l’edificabilità.

Dunque il Sindaco e la Giunta falconarese sapevano … Eccome se sapevano!

Per noi è chiaro chi sta realmente con il commercio locale e chi fa solo propaganda elettorale!
Riccardo Borini, candidato Sindaco delle liste civiche

Falconara Bene Comune
Cittadini in Comune

Delibere che aiutano a capire: Delibera Commissario prefettizio 31/12/2007

Delibera Giunta 9/3/2010      Delibera Giunta 16/3/2010

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.