La SICUREZZA PARTECIPATA: una nota del candidato a Sindaco Riccardo Borini

Scritto il 3 Aprile 2013 
Pubblicato su Quartieri, Salute e sicurezza

iniziativa manifestoCosa si intende per sicurezza partecipata

“Nell’esperienza concreta, ci si accorge subito che il lavoro nei territori deve essere svolto non all’interno di uno spazio chiuso, separato (o chiuso in una stanza, servizio o sportello che sia) dalla partecipazione attiva dei cittadini, ma all’aperto, nelle strade, nei crocevia fisici e simbolici, tra punti di vista, interessi e sensibilità molto diverse tra loro. Il mediatore (operatore sociale di quartiere) deve essere interno al processo che riesce ad attivare, nella costruzione comune e condivisa della gestione del problema conflittuale, adottando un atteggiamento esplorativo e dialogico che spesso aiuta ad accogliere l’imprevisto. Significa prendere atto che solo pensando a un agire sociale capace di accogliere il punto di vista del territorio e delle persone che lo abitano, nella pluralità delle sue espressioni, si è poi in grado di (ri) progettare, insieme alle persone, gli interventi e i percorsi progettuali, di realizzare la concreta partecipazione alla “riqualificazione” dei luoghi, come delle relazioni. Il mediatore, in questo nuovo approccio, assume prevalentemente la fisionomia di un “operatore di processo”, di “facilitatore e attivatore” di processi relazionali.

In quest’ottica, non è importante solo il metodo adottato nella consultazione o nel processo mediativo, quanto l’osservazione di tutto quello che accade all’interno del processo attivato, dove le persone fanno esperienze dirette di dialogo, di crescita, di ascolto, di cambiamento insieme agli altri, invece che contro gli altri.

Il conflitto attraversa la convivenza ed è un tratto costitutivo dell’incontro con l’altro. C’è conflitto perché c’è incontro di diversità. Anziché auspicare l’assenza dei conflitti, occorre piuttosto diventare bravi a gestirli, trasformarli in risorsa di dialogo e di crescita.”

Riccardo Borini

candidato a Sindaco per Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.