Riccardo Borini inaugura la sede di CiC e Falconara Bene Comune e invita tutti i candidati sindaci per FALCONARA e gli altri candidati a pubblicare il loro curriculum professionale sintetico con tutti gli incarichi ricoperti, principali e secondari!

Scritto il 3 Marzo 2013 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti

Visto l’articolo sul Corriere Adriatico del 28.02.2013 che riportava un intervento di Marco Giacanella su “il vecchio e il nuovo della politica” e che attaccava anche il sottoscritto, registro segnali di nervosismo del consigliere comunale dl PDL dopo la tornata elettorale di domenica scorsa che ha dato un forte segnale di discontinuità con i partiti.
Nuovo o vecchio?: non entro nel merito di questa questione nonostante le provocazioni ricevute (anche se il sottoscritto è la prima volta che si impegna direttamente in politica e non è così per Marco Giacanella, il sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi).
Intanto invito tutti i candidati sindaci a FALCONARA e gli altri candidati a pubblicare il loro curriculum professionale sintetico con tutti gli incarichi ricoperti, principali e secondari (come richiedeva per le elezioni politiche la campagna RIPARTE IL FUTURO Promossa da LIBERA, DAL GRUPPO ABELE e DA ALTRE ASSOCIAZIONI)
Invito Giacanella (che dal PDL è passato con molti altri ad una lista civica “mascherata”) a riascoltare la bellissima canzone di GIORGIO GABER Il conformista – dall’album Un’idiozia conquistata a fatica (1998)  http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=W8JN6UkBpi0#

Riccardo Borini – candidato Sindaco Liste Civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

CONFERENZA STAMPA DELL’INAUGURAZIONE della SEDE di FALCONARA BENE COMUNE E CITTADINI IN COMUNE  in via Bixio 9/a

2 Marzo 2013

inaugurazione 1 Siamo contenti di avere questa nuova sede che sarà un punto di riferimento per le tante attività che abbiamo programmato e che programmeremo per la nostra campagna elettorale che ha 3 grandi obiettivi:

inaugurazione 21.    incontrare le persone e ascoltare le loro proposte

2.    dare contenuti concreti e credibili che danno sostanza alla protesta registrata nelle politiche di domenica e lunedì scorso

3.    presentare persone competenti, responsabili inaugurazione 3e nuove alla politica

Ecco i dati della nostra attività di gennaio febbraio2013

9500 volantini distribuiti alle famiglie di Falconara

Oltre 100 persone hanno partecipato all’assemblea pubblica su viabilità, mobilità e parcheggi il 17.01 13 al Pergoli

100 persone hanno partecipato alla cena di autofinanziamento di sabato 26.01.13

Abbiamo lanciato una raccolta firma on line sul parcheggio multipiano e proposte alternative. IL NUMERO DELLE FIRME DELLA PETIZIONE SALE siamo arrivati a  circa 500 firme tra quelle raccolte on line e quelle cartacee

228 visitatori che hanno visto e ascoltato il mio intervento sul maxi parcheggio su you tube.

Abbiamo organizzato 11 incontri con gruppi di persone interessate al nostro percorso o con gruppi di alcune categorie (commercianti, bagnini, comitati, associazioni, ecc) che hanno offerto suggerimenti al nostro programma.

Abbiamo fatto 12 incontri tra direttivo e gruppi di lavoro interni.

Oltre 8200 IL NUMERO DEI VISITATORI DEL NOSTRO BLOG (IN 4 MESI) con una media di oltre 2000 visite mensili. E’ quasi pronto il nuovo sito web.

Quasi 600 i “mi piace” registrati sulla pagina FB

Alcune riflessioni alla luce di queste iniziative di gennaio febbraio 2013:

ASPETTI POSITIVI.

1.    A gennaio e febbraio ci abbiamo posto questioni importanti che la gente sente e di cui non ne era a conoscenza. Abbiamo dettato i contenuti e i tempi. Le altre forze politiche sono state costrette ad inseguire (vedi viabilità, parcheggi, mobilità)

2.    Grande motivazione di tutti i sostenitori e grande impegno

3.    La gente molte cose non le sa (vedi parcheggio)

4.    La gente informata e coinvolta risponde con entusiasmo alle nostre proposte.

ASPETTI NEGATIVI:

segnalati anche dalla gente che abbiamo incontrato su cui ci impegneremo in prima persona:

1.     Vuoto politico attuale e mancanza di un progetto di città: stiamo assistendo ad una accozzaglia di che non  coinvolge i cittadini e non li rende protagonisti dl cambiamento.

2.     mancata informazione tempestiva ai cittadini (vedi rigassificatore, parcheggio, indagine epidemiologica, cura della partecipazione, ecc);

3.     STOP al Consumo del territorio, non costruire nuove abitazioni su area a rischio idro-geologico

4.     La tutela della salute  e del lavoro. L’amministrazione deve andare oltre un atteggiamento di attesa dell’evolversi della situazione.  Occorre che il comune riprenda l’iniziativa cercando di tirare le fila in una complessa rete dove si intrecciano vari livelli istituzionali, il futuro di tanti lavoratori e il futuro di questa nostra città.

5.     Servizi sociali insufficienti (prevenzione, supporto alla famiglie di minori e di non autosufficienti, cura dell’appropriatezza della spesa sociale, individuazione di altre risorse Europee, ruolo di capofila dei 7 comuni dell’ambito territoriale sociale: gestione associata dei servizi ).

6.     Costruire politiche familiari più efficaci ed efficienti (tempi di vita e di lavoro, appoggio e affido familiare, sgravi fiscali, ecc)

7.     Cura di una  sicurezza diffusa. Una città sicura è una città che si prende cura di sè (vigile di quartiere ed operatore di quartiere, attenzione alle infiltrazioni delle organizzazioni criminali nel nostro territorio )

8.     Cura Viabilità, parcheggi e mobilità sostenibile. Trasporto pubblico più adeguato ed efficiente.

9.     Valorizzazione maggiore della spiaggia e delle attività turistiche

10.            Attenzione e Valorizzazione delle attività commerciali locali (centri commerciali naturali) contro i mega centri commerciali.

E’ evidente che in questa discussione politica emergono due visioni di città e due approcci per affrontare i bisogni totalmente diversi e i cittadini si sono accorti e si stanno accorgendo della differenza sulla sostanza delle cose che stiamo proponendo.

INIZIATIVE PROGRAMMATE E DA METTERE IN CANTIERE NEI MESE DI MARZO

Oltre  a banchetti informativi e gli incontri nei condomini e nei caseggiati abbiamo messo in programma le seguenti iniziative:

Inoltre stiamo programmando le seguenti iniziative:

Ci siamo messi intesta di vedere e costruire una città diversa. Faccio appello a tutti cittadini, chi vuole aiutarci è il ben venuto: ora siamo qui anche fisicamente nella nostra sede in via Bixio 9/A (zona galleria)

Costruiamo l’alternativa dipende anche da te!

Riccardo Borini – Candidato sindaco Liste Civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Un Commento a “Riccardo Borini inaugura la sede di CiC e Falconara Bene Comune e invita tutti i candidati sindaci per FALCONARA e gli altri candidati a pubblicare il loro curriculum professionale sintetico con tutti gli incarichi ricoperti, principali e secondari!”

  1. goffredo brandoni il 4 Marzo 2013 13:51

    Caro dott. Borini, io non ho assolutamente alcun problema a pubblicare il mio c.v., anzi come ben saprete è già da 5 anni pubblicato sul sito comunale, in qualità di Sindaco in carica. Avrei poco o nulla da aggiungere a quanto già scritto in quella sede. Brandoni

Rispondi

You must be logged in to post a comment.