Quelli del malgoverno falconarese! Orto botanico: per l’Assessore Astolfi la buca e il pilone issato tra gli alberi non ci sono mai stati! Ma le prove fotografiche del 25 Agosto e dell’11 Settembre lo inchiodano alle proprie responsabilità, tra le quali l’aver effettuato il sopralluogo ben 15 giorni dopo aver appreso la notizia della manomissione! CiC pubblica il dossier definitivo!

Scritto il 14 Dicembre 2012 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Energia e Ambiente, Infrastrutture e Territorio

pilone issato 11/9/12 foto Paolinelli La risposta all’interrogazione di Cittadini in Comune sulla manomissione dell’orto botanico che l’Assessore Astolfi ha letto e consegnato nel corso del Consiglio Comunale del 30 Ottobre scorso non ha replicato a nessuno dei dubbi espressi e, anzi, ha contribuito ad alimentarne di nuovi riguardo al comportamento ed alla credibilità dell’Assessore stesso e della Dirigente del Servizio Tutela Ambientale. risposta ad interrogazione CiC

Una delle conclusioni dell’Assessorato recita che: <<non è presente scavo sul terreno per la probabile installazione del palo metallico segnalato (ora posizionato a terra al di fuori della sbarra all’ingresso dell’orto botanico)>>.

Conclusione a cui è giunto l’Assessore all’Ambiente e al Patrimonio semplicemente perché ha deciso di effettuare il sopralluogo all’orto botanico solo il 27 Settembre, cioè 15 giorni dopo che ha dichiarato di aver <<appreso dai media>> la notizia dello scempio (12 settembre!).

Come giudicare la conclusione dell’Astolfi in relazione ai fatti realmente accaduti ?

Già, perché l’Assessore e il suo Dirigente dovrebbero spiegare che cosa ci faceva il pilone issato tra gli alberi l’11 Settembre 2012!

Oggettivamente piantato tra il 25 Agosto e l’11 Settembre!

E se il pilone era stato piantato qualcuno doveva aver fatto lo scavo (come documentato dalle foto di CiC scattate il 25 Agosto) !!!

Domande :

Insomma, da un Assessore che non ha fatto in tempo ad accertare i fatti non potevamo sperare che rispondesse se e/o quale fosse stato il ruolo della Società Gruppo Gola della Rossa nell’effettuazione dello scavo per il pilone e da chi la Società fosse eventualmente  stata autorizzata ad intervenire.

Ed infatti per Astolfi e la sua Dirigente lo scavo non è mai esistito ed il pilone non è mai stato piantato!

Scarica il dossier completo sul “giallo” dell’orto botanico Mal governo dell’orto botanico ago sett 2012 Ti farai un’idea anche su ciò che è stato fatto a 5.000mq di prato!

Staff Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara Marittima

Commenti

5 Commenti a “Quelli del malgoverno falconarese! Orto botanico: per l’Assessore Astolfi la buca e il pilone issato tra gli alberi non ci sono mai stati! Ma le prove fotografiche del 25 Agosto e dell’11 Settembre lo inchiodano alle proprie responsabilità, tra le quali l’aver effettuato il sopralluogo ben 15 giorni dopo aver appreso la notizia della manomissione! CiC pubblica il dossier definitivo!”

  1. Carlo Brunelli il 14 Dicembre 2012 10:31

    Si potrebbe parlare de “il mistero del pilone eretto” in una prossima puntata di Voyager.
    Che siano stati gli alieni? E nel caso: che cosa ci vogliono comunicare? si tratta di un simbolo fallico spaziale?….
    oppure il pilone si è issato da solo per poi coricarsi… In questo caso: siamo sicuri che non lo farà di nuovo? ma soprattutto, se si tratta di un “pilone animato”, di che cosa si nutre?
    Si pone un problema di sicurezza, anche perchè il pilone potrebbe essere non in regola con il permesso di soggiorno e quindi un clandestino!

  2. Luca Cappanera il 17 Dicembre 2012 00:25

    In questo dossier non vedo le due baracche abusive presenti da anni nell’area, non vedo la strada abusiva fata con calcinaci dalla precedente gestione, non vedo il deposito d’amianto da me segnalato all’ufficio ambiente nell’orto di Enea Neri e abusivo anche quello(orto). Però vi segnalo più di 3000,00 € rubati da bollette enel pervenute negli anni passati quando nell’area non ci doveva essere nessuno.

  3. Loris Calcina il 17 Dicembre 2012 02:01

    Voi avete in mano gli strumenti di accertamento di eventuali orti abusivi. Fatelo, è Vostro dovere! Questo non vi assolverà mai dall’inciucio in cui siete stati beccati! Chi ha fatto il dossier aveva in mano solo una macchina fotografica che, come si sa, non ha un display che indica se un orto è abusivo. La macchina fotografica e la risposta dell’Assessore Astolfi ha invece indicato che il pilone lo avevate issato senza autorizzazione e che, in fretta e furia, avete protocollato una comunicazione all’assessorato dopo che era apparsa la notizia, le foto della buca e il pilone pronto per essere “piantumato”! Polli straffottenti come siete, non pensavate che c’erano già le foto del pilone issato! Cappanera, perchè non ci dice se la ditta per cui lavora (Gruppo Gola della Rossa) ha eseguito lo scavo che è stato documentato fotograficamente? Che cosa significa il nastro dei lavori in corso “griffato” Gruppo Gola della Rossa?

  4. Luca Cappanera il 5 Gennaio 2013 10:06

    Personalmente io e il gruppo cava gola della rossa non centriamo niente non ho fatto i lavori e non li ho commissionati alla cava gola della rossa.
    Quando i suoi amici facevano spettacoli teatrali nell’area si alzavano pali per illuminazione che comportavano costi e pochissima sicurezza e quindi l’associazione di protezione civile aveva iniziato uno studio di fattibilità con la precedente dirigente all’urbanistica per poter istallare questa illuminazione a loro spese a differenza delle precedenti gestioni.
    La casetta non ha l’altezza sufficiente per poter espandere la luce nell’area circostante quindi dialogando con altri comuni vicini si era rimedita questa torre foro di un campo da calcio che le dismetteva.
    Oggi l’associazione di protezione civile dopo le vostre polemiche non è più disposta a tirare fuori dei soldi per realizzare l’opera e la colpa di una mancata opera è solo vostra che con i vostri dosier incompleti vedete solo le cose che non vi portano profitto dimenticandovi gli abusivismi dei Vostri amici

  5. Carlo Brunelli il 5 Gennaio 2013 19:37

    beh… adesso la questione sta diventando grottesca. Con tutti i problemi che ha Falconara questo del palo misterioso mi sembra un pretesto per litigare su qualcosa ed evitare così di affrontare i veri argomenti della città.
    Se arriva il by-pass altro che pali della luce, protezione civile o orti!! Quello è il vero problema! Lo vogliamo affrontare o vogliamo continuare a recriminare su un palo contro un orto abusivo (ma poi ci rendiamo conto di quanti orti abusivi ci sono a Falconara e nessuno affronta mai la questione nel suo insieme?)?
    Facciamo i seri per favore!!!

Rispondi

You must be logged in to post a comment.