Falconara: il bando del Park multipiano FS dovrebbe essere ritirato. E’ inaccettabile bloccare l’organizzazione della viabilità e dei parcheggi cittadini per 25 anni. Gli Assessori Rossi e Mondaini in confusione e contraddizione.

Scritto il 19 Novembre 2012 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio

L’Amministrazione comunale di Falconara M.ma ha una pesante responsabilità sul futuro della città poiché se non annullerà il bando per il parcheggio multipiano, la cittadinanza e chi amministrerà Falconara tra qualche mese si troverà sottratta, di fatto, la possibilità di programmare e organizzare la viabilità ed i parcheggi per 25 anni!

Se amministrassimo il Comune di Falconara Marittima realizzeremmo un parcheggio a raso all’interno della stazione FS, coperto da pensiline la cui superficie verrebbe concessa in affitto per installare un impianto fotovoltaico il cui incasso (conto energia) andrebbe alla società installatrice dell’impianto!

Il Comune, come lo vede Cittadini in Comune, gestirebbe in proprio tutti i parcheggi incassando anche i circa 100mila Euro all’anno ora incassati dalla Società di gestione e modulerebbe il costo dei parcheggi prevedendo periodi e zone gratuite in centro.

Altro che parcheggio multipiano e affidamento della gestione di tutti i parcheggi della città –  per 25 anni – ad una Società la cui necessità di remunerazione dell’investimento nel multipiano condizionerà pesantemente la politica del traffico, delle isole pedonali, dei parcheggi stessi.

Ma la confusione che regna tra gli Assessori è tale che c’è poco da sperare: mentre la  cassa del Comune sta perdendo circa 1.300 euro al giorno, Mondaini parla di poter reinternalizzare il servizio parcheggi senza problemi (ed allora perché è stato esternalizzato?) mentre Rossi un giorno dice che si potrebbero affittare i parcometri mentre un altro dichiara parcheggi liberi nel periodo natalizio … Già, senza neanche il disco orario siamo sicuri che risultino utili al commercio o, al contrario, agli automobilisti che sistemeranno la propria auto per tutto il giorno?

Questa confusione è figlia anche della singolare vicenda contrattuale tra l’Amministrazione Brandoni e la Società AIPA.
Vale la pena ricapitolarla per dare elementi di valutazione ai cittadini.
Pochi mesi dopo avere vinto il bando per la gestione dei parcheggi, AIPA licenziò un proprio dipendente, insolitamente il più produttivo nei controlli delle soste!
Con il tempo emerse che l’inquadramento contrattuale applicato dalla Società AIPA per quel dipendente non era regolare e che l’Amministrazione Comunale non aveva controllato – come avrebbe dovuto fare! – che AIPA applicasse ai propri dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili.
Sulla vicenda è intervenuto anche l’Ispettorato del Lavoro che ha fatto rimettere le cose a posto e l’ex dipendente danneggiato ha citato in giudizio la Società!
Nell’aprile 2010 la Società AIPA ottenne dall’Amministrazione Brandoni anche la riscossione del pagamento mediante abbonamenti di sosta, riscossione fino a quel momento gestita dalla Polizia Municipale.
Singolare concessione – costata altri 10.000 euro l’anno alle casse comunali – dato che il bando di gara per cui AIPA ha partecipato ed il contratto sottoscritto con il Comune prevedeva inequivocabilmente la sola <
<gestione del servizio parcheggi a pagamento mediante parcometri>>!

Staff Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara M.ma

Commenti

Un Commento a “Falconara: il bando del Park multipiano FS dovrebbe essere ritirato. E’ inaccettabile bloccare l’organizzazione della viabilità e dei parcheggi cittadini per 25 anni. Gli Assessori Rossi e Mondaini in confusione e contraddizione.”

  1. Carlo il 20 Novembre 2012 09:27

    Complimenti per la netta presa di posizione. E’ su queste battaglie che si decide il futuro di Falconara.

Rispondi

You must be logged in to post a comment.