I collettori fognari di via Fiumesino non sono collegati al depuratore. Interpellanza della Lista Cittadini in Comune

Scritto il 19 Luglio 2011 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio, Quartieri

il depuratore a ridosso di Fiumesino via Fiumesino e il depuratore

La Lista Civile Cittadini in Comune ha presentato una interpellanza riguardo al mancato collegamento dei collettori fognari di via Fiumesino con il depuratore consortile che sorge a ridosso del quartiere stesso.
Da colloqui intercorsi con i residenti, risulterebbe che da sempre gli scarichi della via del quartiere andrebbero a finire direttamente in mare o sulla zona finale del fiume Esino.
L’Amministrazione Comunale di Falconara M.ma ne è a conoscenza?
Quali provvedimenti intende adottare?
Ricordiamo che il Comune di Falconara è socio di Multiservizi SpA che gestisce il depuratore.
I residenti ricordano che questa situazione era già stata segnalata anni fa, ma non c’è stato alcun intervento a riguardo e sono preoccupati per l’impatto sull’ambiente a causa della mancata depurazione.
Nell’attesa della risoluzione della problematica i residenti, grazie alla sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 10 ottobre 2008,per prima cosa possono chiedere il rimborso del canone di depurazione di cui non hanno mai usufruito ma che hanno pagato dal 2003.
Gruppo Consiliare Cittadini in Comune – Falconara M.ma

Commenti

2 Commenti a “I collettori fognari di via Fiumesino non sono collegati al depuratore. Interpellanza della Lista Cittadini in Comune”

  1. Carlo il 19 Luglio 2011 16:47

    Bè, se per questo, anche quelli della vicina Rocca priora scaricano nel vallato o nell’Esino (la trattoria???)

  2. Staff il 20 Luglio 2011 08:09

    Riceviamo da Dani (che ringraziamo)e pubblichiamo:

    Ho visto il pezzo sulle fogne sul sito di cittadini in comune. Ma lo sai che abbiamo recentemente scoperto che anche tutta via Farinelli a Falconara Alta scarica in fosso che poi non si sa dove va a finire? E comunque è certo che non va nel depuratore. Forse ci sono più situazioni simili a falconara e perché nel passaggio delle competenze alla Multiservizi, questi tratti non sono mai presi in carico?

Rispondi

You must be logged in to post a comment.