CAM SpA: i tempi per cambiare sono stretti! Cittadini in Comune è a disposizione per elaborare una proposta condivisa tra Lavoratori, Sindacati, Partiti e Comune!

Scritto il 8 Dicembre 2010 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti

CAM SpA L’affollata assemblea pubblica del 6 dicembre scorso a Falconara ha dibattuto con partecipazione la concreta proposta di rilancio del CAM e di tutela dei lavoratori formulata dalla Lista Civile Cittadini in Comune.

Proposta che punta a tutelare e rilanciare sul territorio la ricchezza produttiva di un’azienda patrimonio dei cittadini la quale può svolgere un ruolo anche catalizzatore rispetto alle altre realtà aziendali che operano sull’intero settore dell’igiene ambientale.

Fino ad ora le critiche negative sono pervenute soltanto:

– da chi difende d’ufficio le scelte perseguite fino ad oggi e non vuole vedere i disastrosi risultati della disastrosa gestione d’affitto del CAM a Marche Multiservizi/Hera;

– da chi antepone incomprensibili “opportunità politiche” alla urgenza di un Piano Industriale capace di dare prospettive e rilancio all’Azienda e agli attuali occupati.
A parere della Lista Civile CiC i lavoratori hanno valutato positivamente la nostra proposta e certamente hanno compreso che è perfettamente coerente alle disposizioni di Legge e al Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR).

Questo lo riteniamo molto positivo anche qualora la proposta fosse una base di partenza per uscire dalla confusissima situazione attuale.

Ora tutti gli attori interessati – dai lavoratori, al sindacato, alla politica – devono essere consapevoli che i tempi sono strettissimi e un percorso rapido e alternativo verso il Piano Industriale per il CAM deve essere condiviso prima che una nuova e deleteria Delibera del Consiglio Comunale ratifichi lo smembramento del CAM, il suo impoverimento, l’impoverimento di Falconara ed il conferimento della sua ricchezza ad una azienda della provincia di Pesaro!
La Lista Civile CiC intanto presenterà un Ordine del Giorno urgente in Consiglio Comunale che avrà per oggetto l’idea/proposta illustrata nel corso dell’assemblea pubblica del 6 dicembre, ma ci impegniamo pubblicamente a ritirarla qualora maturerà una proposta concreta – condivisa tra forze politiche, lavoratori e sindacati – che abbandoni la strada attualmente intrapresa per un percorso che ponga al primo posto un Piano Industriale di rilancio del CAM.

Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara M.ma)

Commenti

3 Commenti a “CAM SpA: i tempi per cambiare sono stretti! Cittadini in Comune è a disposizione per elaborare una proposta condivisa tra Lavoratori, Sindacati, Partiti e Comune!”

  1. Fabrizio il 8 Dicembre 2010 16:52

    Venerdì avremo l’assemblea del personale del CAM dove si discuterà della vostra proposta ed eventualmente di altre proposte, per chi volesse farle. Dopodichè vi faremo sapere per l’eventuale sostegno che vi daremo nel portare avanti questo progetto che, mi auguro di cuore, possa cambiare le sorti dell’Azienda e dei cittadini di Falconara!

  2. claudio paolinelli il 9 Dicembre 2010 19:34

    Mi sembra che la proposta lanciata dalla lista civica cittadini in comune sia sensata e non impossibile da attuare. Occorre però un tavolo urgente per discuterne in maniera più approfondita.

  3. Roberto Cenci il 14 Dicembre 2010 10:00

    Io non vorrei essere al posto dei lavoratori del CAM, consapevolezza da una parte e sirene rassicuratrici dall’altra, difficili giornate per loro, ci son passato è dura perchè chi tratta la questione e prende decisioni tende a non guardare alle questioni pensando alle persone e all’insicurezza che matura dentro una famiglia innanzi a queste situazioni. Ma io sulla questione in generale pongo queste domande: perchè Anconambiente tace ? Chi ha reali interesse a far si che Hera arrivi sempre più nel nostro territorio, non solo Falconara considerando che oggi la stampa riferisce di un interessamento anche ad entrare in Astea (Osimo-Castelfidardo) ? Anconambiente immobile, la politica dei pezzi grossi tace, è normale? Non bisogna essere delle aquile per capire che questi ragazzi con le loro famiglie sono per alcuni solo una merce di scambio. NON FATEVI INFINOCCHIARE ragazzi, diffidate da chi spenderà belle parole perchè lo faranno unicamente per tenerVi buoni affinchè non gli sfugga di mano la sitazione. Se teneto conto di questa riflessione non Vi sarà difficile capire da chi dovete proteggerVi e da chi diffidare.

Rispondi

You must be logged in to post a comment.