Finalmente qualche soldo arrivèrà a Falconara

Scritto il 29 Novembre 2010 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

  alluvione-castelferreti-2006.JPG

 Dopo più di quattro anni da quel settembre in cui metà territorio comunale andò sott’acqua, finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavano: arriveranno i soldi per la sistemazione dei fossi !  Non tantissimi (1,5 milioni per Castelferretti e 1,4 per Fiumesino), ma probabilmente sufficienti se adoperati con competenza.

Una buona notizia della quale tutti ora si vogliono prendersi l’esclusiva e il merito… ma va bene così, perchè l’importante è il risultato.

Per questo sento, da cittadino, il dovere di dire grazie a chi, nell’Amministrazione comunale, si è impegnato su questo fronte. Grazie anche a chi, in Regione, ha accreditato la richiesta locale. Ma un mio personale Grazie va soprattutto ai cittadini di Castelferretti, per la loro tenacia e la loro decisione nel rivendicare i loro diritti.

Forse è un caso che questa notizia arrivi proprio a breve distanza dalla consegna a tutti i politici responsabili della Diffida firmata da oltre duecento castelfrettesi. Diffida che, in caso di nuova calamità, individua precise responsabilità individuali nelle persone che ci amministrano. Si, forse è solo un caso. Tuttavia non so dire se, a fronte di un silenzio indifferente dei cittadini, questi soldi sarebbero mai arrivati… A voi la risposta.

Ora però non bisogna abbassare la guardia. Per prima cosa perchè tra il dire e i fare possono passare altri anni. In secondo luogo perchè i cittadini devono stare attenti all’uso che si farà di questi soldi – che sono i “loro” soldi.

Occorre vigilare perchè non accada, ad esempio, che corsi di acqua pubblici come la Rigata – la cui tenuta in efficienza idraulica è responsabilità dell’Api che lo ha intubato – vengano deviati dal loro corso semplicemente perchè questo “conviene” a qualcuno. Occorre vigilare affinchè gli interventi proposti non si risolvano in semplici manutenzioni o adeguamenti che ci faranno ritrovare daccapo dopo pochi anni dalla realizzazione, così come accade annualmente con gli interventi di ripascimento costiero, dove si buttano letteralmente a mare milioni ogni anno senza risolvere nulla, per la felicità di chi lavora nella movimentazione delle ghiaie.

Ora che abbiamo riempito la barca di risorse, bisogna agire con forza sul timone perchè la direzione in cui saranno spesi questi soldi sia davvero quella giusta.

 

 Carlo Brunelli

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.