Vicenda CAM – Marche Multiservizi/Hera: Cittadini in Comune chiede la urgente convocazione del Consiglio Comunale!

Scritto il 2 Novembre 2010 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Economia e Bilancio, Energia e Ambiente

CAM SpA La decisione di Marche Multiservizi/CAM di non partecipare al Bando di gara per i servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani riguardante i Comuni di Camerano, Chiaravalle, Montemarciano e Monte San Vito disegna un futuro pericolosamente confuso per l’Azienda CAM SpA e per i lavoratori.

La Lista Civile Cittadini in Comune ritiene che con la rinuncia a partecipare al Bando di gara Marche Multiservizi/HERA non si sia impegnata a gestire il CAM conservandone l’efficienza organizzativa come espressamente previsto dal Contratto con cui il CAM è stato affittato a MMS/HERA lo scorso Luglio.

CiC aveva osteggiato tutta l’operazione poco trasparente con Marche Multiservizi sia per la modalità con cui l’Amministrazione comunale era arrivata ad individuare il soggetto con cui fondere il CAM sia per la mancanza di un piano industriale … a parte l’anacronistico abbandono del sistema di raccolta rifiuti porta a porta sostenuto da MMS/Hera.

Il porta a porta: la ragione onerosa per cui MMS/Hera non ha partecipato al Bando di Gara!

Il porta a porta: la sola modalità che permetterà di raggiungere – nel 2012 – l’obbligatorio obbiettivo per ogni Comune del 65% di raccolta differenziata!

Il porta a porta: la strada che l’Amministrazione comunale falconarese sta abbandonando su ordine di MMS/Hera!

Marche Multiservizi/Hera sta prendendo per i fondelli i lavoratori del CAM ed i falconaresi!

CiC non ci sta e, con una nota indirizzata al Presidente del Consiglio comunale di Falconara M.ma, ha chiesto la convocazione urgente di un apposito Consiglio Comunale che valuti, rimetta in discussione ed indichi gli obbiettivi ed i percorsi di una seria politica industriale di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti che possa veramente salvare l’Azienda CAM e i lavoratori.

Il Consiglio Comunale che la Giunta Brandoni ha ridotto ad un ufficio di ratifica delle sue decisioni deve riprendersi il ruolo sovrano di amministrazione della vita e delle scelte della città, a partire dalla vicenda CAM SpA e la politica dei rifiuti!

Ed in primo luogo, nel Consiglio comunale, l’Amministrazione comunale falconarese dovrà rispondere alle seguenti domande:

Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara M.ma)

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.