PD = Pinocchi Democratici

Scritto il 30 Aprile 2009 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

All’inizio di questa mozione, quando ricordate il grave disagio ambientale ed il rischio per la comunità locale – ma stranamente non citate esplicitamente il rischio sanitario – ci si aspetta che chiediate maggiori compensazioni per quello che già patiamo in questa città!

E invece no, sopra questo disagio e rischio ci caricate l’ulteriore impatto del bypass ferroviario, dandolo per realizzato ancor prima di sapere se quel progetto rimarrà tale o verrà modificato in base alle interferenze con l’aeroporto.

Il PD è ambiguo perchè fa dichiarazioni pubbliche in cui accusa il Sindaco di aver svenduto la salute dei cittadini per pochi denari, fa così credere di mettete la salute al primo posto della sua politica, poi qui, nel chiuso del Consiglio Comunale presenta una mozione in cui sollecita lo stesso Sindaco soltanto a trattare sul prezzo.

Anche per voi del PD basta che si monetizzi, senza tener conto che l’API non è tenuta a dare proprio nulla poichè la richiesta dello spostamento della linea ferroviaria è stata formulata dalla Regione Marche e se l’intervento è a totale carico dello Stato, se paghiamo con le nostre tasse l’opera per l’API, QUESTA E’ RESPONSABILITA’ VOSTRA … del PD!
Possibile non vi siate mai chiesti come mai in tutti questi anni l’API non sia mai intervenuta sulla questione bypass ferroviario?

Fate finta di non sapere che la soluzione attuale del by-pass costa almeno 160 milioni di €, mentre nel 2001, la soluzione studiata da RFI, da Chiaravalle a Marina, ne costava 50! Oltre 100 milioni di euro buttati per un’opera inutile!

Ma è ancora più grave che nella mozione, per coprire il fatto che il by-pass – così come è stato progettato – serve soltanto all’API per ricavare spazio per la realizzazione delle centrali termoelettriche, ricorriate ancora una volta alla bugia dell’insicurezza della ferrovia nell’attraversamento della raffineria ignorando sfacciatamente che IL PROGETTO NON RIGUARDA LA SICUREZZA DELL’ATTRAVERSAMENTO DELLA RAFFINERIA CHE E’ ASSICURATA DAI SISTEMI DI PROTEZIONE/ALLARME ESISTENTI (Amm. Delegato RFI Michele Mario Elia all’ex Ministro Di Pietro in data 29/10/2007 + 6/2/2008 + 7/5/2008 e, da ultimo, l’Ing. Frittelli di RFI in Commissione consiliare il 22/3/2009)

E allora ci torna in mente che pur di accondiscendere alle necessità dell’API avete preferito far cadere nell’oblio il progetto di arretramento ferroviario del vostro ex Presidente della Provincia – Enzo Giancarli – piuttosto che farvi portatori di un vero progetto infrastrutturale che avrebbe liberato dalla ferrovia chilometri di costa ed avrebbe avviato un serio sistema di mobilità con la metropolitana leggera!

Questa mozione è un vero e proprio manifesto politico, una corsa affannosa per non perdere il treno dello sviluppo firmato Brachetti Peretti e dunque non poteva mancare la richiesta al Sindaco di trattare anche sul rigassificatore, che a voi evidentemente sta benissimo! C’è il particolare non secondario che questa Amministrazione ha già annunciato che lo farà… e dunque, a parte essere in ritardo, il PD-meno-elle in cosa si differenzierebbe dal PdL? Per la elle?

Nella mozione raggiungete il top dell’ambiguità quando toccate le compensazioni per la chiusura dei contenziosi penali e civili! Il progetto delle centrali termoelettriche API – astutamente – non viene mai menzionato nella mozione, ma soltanto chi non vuole non vede che nel momento in cui si parla di compensazioni per la chiusura dei contenziosi penali e civili si accetta giocoforza la Convenzione Comune – API.
Ne consegue che se si accetta la Convezione se ne accetta la motivazione per cui essa è stata stipulata, cioè il SI alle nuove centrali! Ed infatti la vostra mozione valuta la Convenzione esclusivamente sotto il profilo delle compensazioni ottenute, NON SOTTO IL PROFILO DELLE CONSEGUENZE E DELLE MOTIVAZIONI!

Oggi questa mozione ci fa ricordare quanto l’ambiguità del PD sulla questione API sia reiterata nel tempo

PD=PinocchiDemocratici

Anche quando il PD si chiamava in un altro modo, mentre si dichiarava contrario alla “ingombrante presenza della raffineria a Falconara“, a Pesaro aveva l’API come sponsor della festa nazionale dell’Unità.
Ambiguità reiterata perchè la Regione Marche guidata da Spacca, che è uomo del PD, continua a tenere aperta la possibilità che vengano realizzate le centrali API e si ostina a non emettere un decreto che neghi una volta per tutte l’intesa Stato – Regione.
Ed intanto cresce il rischio di uno scippo decisionale da parte del governo Berlusconi!

Ambiguità reiterata perché il PD-meno-elle di Falconara fa finta che non tocchi a esso stesso intervenire con fermezza presso la Regione che governa al fine di far chiudere definitivamente la partita delle centrali API.

Ambiguità reiterata perchè non avete nulla da dire di fronte all’arroganza dell’API che scrive casa per casa ai cittadini di Falconara gettando discredito sullo Studio epidemiologico commissionato dalla Regione! Bene ha fatto Lodolini a stigmatizzare l’atteggiamento del Sindaco che il 25 aprile ha pensato di censurare la canzone Bella ciao, ma nulla Lodolini ha detto di fronte all’arroganza della lettera dell’Amminsitratore Delegato della raffineria API che è stato un avvenimento di gran lunga più grave e più importante!

Il PD è ambiguo perchè fa dichiarazioni pubbliche in cui accusa il Sindaco di aver svenduto la salute dei cittadini per pochi denari, fa così credere di mettete la salute al primo posto della sua politica, poi qui, nel chiuso del Consiglio Comunale presenta una mozione in cui sollecita lo stesso Sindaco soltanto a trattare sul prezzo.

Con questa mozione il PD-meno-elle si sbraccia per mostrare tutta la sua spasmodica tensione ad accreditarsi come forza di governo cittadino… ma forza di governo che si attesta sulle stesse scelte strategiche effettuate dal PdL.
Vorreste essere voi a trattare con l’Api. Vorreste essere voi a dire SI al bypass, al rigassificatore e anche alle centrali termoelettriche.

E siccome le scelte strategiche sono le stesse allora il PD-meno-elle con questa mozione tenta di distinguersi dal PdL con la richiesta che siano contrattate contropartite più sostanziose nei confronti di RFI ed API.

Ma la domanda è questa:
Che cosa si sacrifica per ricevere le contropartite, per le maggiori compensazioni chieste dal PD?
SONO LE STESSE COSE SACRIFICATE DALLA CONTRATTAZIONE DEL PdL!

La salute – il consumo e la devastazione del territorio – la definitiva preclusione di qualsiasi progetto trasportistico locale e nazionale che si riverberi positivamente sulla costa – l’asservimento ai soli progetti industriali di API Nova Energia e la negazione di qualsiasi alternativa pulita che un altra Regione guidata dallo stesso PD – la Calabria – pochi giorni fa è riuscita a strappare proprio ad API Nova Energia!

Loris Calcina
Carlo Brunelli

ALLEGATO: mozione PD su convenzione API

Commenti

2 Commenti a “PD = Pinocchi Democratici”

  1. claudio il 30 Aprile 2009 20:21

    “E’ mai possibile o porco di un cane
    che le avventure in codesto reame
    debban risolversi tutte con grandi puttane,

    Fabrizio de andrè (Carlo Martello)

  2. FEFOLO ROCCAROLO il 20 Maggio 2009 17:49

    ” e quà che noi della rocca reale di “Priora” siamo grandi esperti di Puttane!!!!…..dimenticati dal manipolo dei regnanti solo perchè lor amici debban essere rifocillati di favori da posteggiaroli di bighe del mare e pescacciatori di frodo che rifocillano le loro tavole con pesce…….!!!
    Venite gente Venite a vedere alla Priora troverete discariche a cielo aperto, monnezza dappertutto e il nostro vanto………Le Puttane!!!!!!!
    P.S. attenti alle sorprese che non sempre son donne ……..!!!!!

Rispondi

You must be logged in to post a comment.