BYPASS FERROVIARIO: LETTERA APERTA AI LAVORATORI DI AERDORICA

Scritto il 21 Marzo 2009
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

CITTADINI IN COMUNE SCRIVE UNA LETTERA APERTA
AI LAVORATORI E AI SINDACATI DI AERDORICA:

“L’AEROPORTO E I VOSTRI POSTI DI LAVORO
VERRANNO MESSI A RISCHIO DALLA REALIZZAZIONE DEL BYPASS FERROVIARIO…”

arriva RFILa Lista Civile ha inviato una LETTERA APERTAalle Maestranze e alle Organizzazioni Sindacali
di AERDORICA S.p.A invitandoli ad intervenire pressola Società Aerdorica ed i Soci pubblici affinché alla
Conferenza dei Servizi Decisoria che si terrà a Roma il 25/3

(al Ministero delle Infrastrutture)
CHIEDANO CON FERMEZZA
LA REVISIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO DI RFI PER LA PARTE RIGUARDANTE IL PASSANTE FERROVIARIO API!

Nella Lettera Aperta CiC porta a conoscenza delle Maestranze la nota dell’ENAC del 08/7/2008 a firma del Direttore Riccardo Perrone in cui è scritto:

“Questa Direzione è venuta a conoscenza della progettazione di un by-pass ferroviario della linea adriatica, il cui tracciato attraverserebbe ortogonalmente il sentiero di avvicinamento dell’aeroporto Raffaello Sanzio a circa 700/800 metri dalla testata pista 22 (lato mare). Tale ipotesi potrebbe produrre limitazioni anche consistenti al traffico aereo dell’aeroporto citato, per l’impatto che l’ingente massa ferrosa ed il campo magnetico creato dalla linea elettrica potrà creare sui sistemi di navigazione strumentali, oltre all’eventuale ostacolo che potrebbe formarsi sul sentiero di avvicinamento e di decollo. Si rappresenta che possibili limitazioni aeroportuali comprometterebbero in maniera significativa l’aspetto commerciale dell’aeroporto, con pesanti ricadute economiche“.

E’ evidente che, scrive CiC nella Lettera Aperta, NON CI PUÒ ESSERE UN FUTURO DI RILANCIO PER LO SCALO AEROPORTUALE REGIONALE DI FALCONARA M.MA CON LE LIMITAZIONI ANCHE CONSISTENTI AL TRAFFICO AEREO DELL’AEROPORTO DETERMINATE DALLO SCIAGURATO PROGETTO DEL BYPASS FERROVIARIO.

LE LIMITAZIONI AEROPORTUALI CHE COMPROMETTEREBBERO IN MANIERA SIGNIFICATIVA L’ASPETTO COMMERCIALE DELL’AEROPORTO, CON PESANTI RICADUTE ECONOMICHE NON POSSONO PROSPETTARE UN FUTURO OCCUPAZIONALE SERENO!

NESSUN PIANO INDUSTRIALE SERIO PUO’ PRESCINDERE DALLA MINACCIA STRATEGICA CHE IL BYPASS FERROVIARIO RAPPRESENTA PER LO SCALO RAFFAELLO SANZIO!

Infine la Lettera Aperta della Lista Civile evidenzia responsabilità molto gravi a carico di Ministeri, Regione e Soci pubblici di Aerdorica:

1. l’ENAC non è stata informata ma è venuta a conoscenza dello sciagurato Progetto di RFI il 08/7/2008, nonostante la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del 2003 conclusa dalla Regione Marche, nonostante la VIA Speciale del Ministero dell’Ambiente del 2004, della Delibera del CIPE del 2005 e delle decine di note e documenti spediti ininterrottamente dai Comitati falconaresi dal 2002 al 2008 a Governi e Ministeri di vari colori e alla stessa Regione Marche!
  2. Una volta venuti a conoscenza della nota del direttore ENAC, immediatamente la Lista Civile CiC ha formulato una Mozione al Consiglio comunale di Falconara M.ma affinché l’Amministrazione comunale (socio pubblico di Aerdorica S.p.A.) si facesse portavoce di quel pericolo tecnico ed economico presso l’assemblea dei Soci che si tenne a fine Novembre 2008.

In quell’assemblea che durò poco più di un’ora e mezza, non si trovò il tempo di valutare quel pericolo economico concretamente paventato dal Direttore dell’ENAC perché non all’ordine del giorno (così ci ha riferito l’Amministrazione comunale di Falconara M.ma)
Inoltre nella sua Delibera di Giunta relativa alle istanze da portare alla Conferenza dei Servizi Decisoria del 25/3 l’Amministrazione Brandoni ha totalmente ignorato il danno strategico che il bypass ferroviario arrecherà alla Società Aerdorica di cui è socio.

Loris Calcina
Capogruppo e consigliere comunale della Lista Civile Cittadini in Comune