Vota per la terra

Scritto il 20 Marzo 2009 
Pubblicato su Eventi, Iniziative, Progetti

Spegni la luce per 1ora il 28Marzo, aderisci alla campagna promossa dal WWF e dai un segnale: cambiamento climatico, ambiente e crisi economica oggi più che mai sono collegati. Da questa crisi di sovrapproduzione che investe l’economia globale si può uscire puntando sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, su edilizia e riconversione energetica degli edifici.
Occorre una seria riflessione dei metodi produttivi, ripensando il design e riprogettando quei prodotti che non possono essere materia prima secondaria per altre lavorazioni, e non riusciamo più a riciclare, con spreco di risorse economiche, energetiche e materiali.

Il 28 marzo, dalle 20,30 alle 21,30 sarà l’ Ora della Terra – Earth Hour.
In tutto il mondo grandi città con i loro monumenti, piccoli comuni, aziende e singoli cittadini nelle loro case spegneranno le luci. Un gesto semplice, per accendere un messaggio che risuonerà in ogni angolo del Pianeta. Aderisci >>

vote-earth
Partita da Sydney nel 2007,  Earth Hour – l’ Ora della Terra ha contagiato 370 città e 50 milioni di persone nel 2008 con spegnimenti che hanno coinvolto il mondo a ogni latitudine dalle isole Fiji a San Francisco, passando per Manila, Bangkok, Roma, Copenaghen, Toronto, Chicago, New York.

Per il 2009 l’ambizione è grandissima e si mira a coinvolgere un miliardo di persone e più di 1000 città. Si spegneranno icone mondiali come la Tour Eiffel, il Colosseo, le Cascate del Niagara, le piccole isole Chatham nel Pacifico e il più alto grattacielo del mondo il Taipei 101 in Cina.  Guarda la lista con tutte le città. Conferma che ci sarai anche tu: spegni le luci in casa per 60 minuti, servirà a chiedere ai grandi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici.

La Regione Marche ha aderito, insieme alla Provincia di Ancona. Le città che hanno aderito nelle Marche sono: Ancona – Palazzo Raffaello (Sede della Regione); Macerata – Sferisterio; Castelfidardo – Parco del Monumento; Senigallia – Palazzo Comunale; S. Severino Marche – Palazzo del Municipio; Belforte del Chienti – Piazza Umberto I e chiesa di S. Eustachio; Monsano.

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.