Conferenza Stampa: presentata la Lista “Cittadini in Comune”

Scritto il 28 Febbraio 2008 
Pubblicato su Eventi, Iniziative, Progetti

Conferenza Stampa Presentazione Lista

Presentata Martedì 26 Febbraio, all’ Avion Hotel, la lista nata dal lavoro dei comitati e delle associazioni. Si chiama Cittadini in Comune e nasce da alcune anime che nei mesi scorsi hanno anche preso parte al Parlamentino. Tra i promotori e sostenitori dell’iniziativa vi sono: Fabio Talevi al quale è stata chiesta la candidatura a sindaco (anche se l’ex consigliere comunale non ha ancora sciolto la riserva), Loris Calcina, Fabio Della Lunga, l’architetto Carlo Brunelli, insieme ad altri cittadini da sempre in prima fila sulle questioni per la tutela e lo sviluppo del territorio falconarese.

Si riparte dalla società civile e dalla partecipazione. Il programma è in fase di definizione da parte di gruppi di lavoro da subito attivi per verificare nei quartieri le problematiche da elaborare e da affrontare e le relative priorità. Sono invece dei punti cardine irrinunciabili i no a Quadrilatero, centrali Api, bypass e svendita di immobili.
Un altro punto forte è quello della Vertenza Falconara, la petizione popolare sostenuta e voluta a gran voce dai cittadini, dai comitati e dalle associazioni che chiede alla Regione il riconoscimento di una parte delle accise petrolifere che la Raffineria paga allo Stato per le città in cui hanno sede impianti di raffinazione; con la Vertenza i cittadini chiedono altresì una cosa molto importante, ovvero il riconoscimento economico dello stato di disagio che la collettività falconarese sopporta per tutte le infrastrutture industriali e logistiche che insistono nel suo territorio.

Sulla base del DECALOGO, cioè dei 10 punti ritenuti “irrinunciabili” per “Cittadini in Comune”, potrebbero esserci aperture ad eventuali alleanze, anche con i partiti tradizionali, a patto che sulle questioni sopraelencate abbiano già dato prova di una posizione netta e allineata con Noi.
La lista dei candidati rispecchierà i quartieri.
Gli eletti avranno a supporto i gruppi tematici di lavoro.

Commenti

Rispondi

You must be logged in to post a comment.